Home Magazine Il vero significato della Svastica

Il vero significato della Svastica

by Antichità Massara

Il vero significato della Svastica risale a tempi antichi, nella cultura Induista. Oggi, questo simbolo, è associato alla più terribile forma di mostruosità cui l’uomo si è reso complice e che ricordiamo, con approccio storico, e condanniamo, in quanto umani. Il vero significato della Svastica è però assolutamente positivo, un vero simbolo di bene!

Esso rappresenta, infatti, l’infinito, l’eternità, ma anche il benessere e la prosperità (d’animo). In alcune culture e in determinate posizione essa significa sì distruzione, ma distruzione degli ostacoli della vita, tramite la bontà d’animo e la determinazione.

Il simbolo e i suoi significati

Ecco un elenco di significati che possiede la Svastica, o Swastica, nelle culture religiose dell’Eurasia.

  1. Un simbolo o segno di buon auspicio e mistico sul corpo di una persona, o un luogo, o su una cosa per indicare buona sorte e fortuna, attualmente associata alla dea Lakshmi e altre divinità.
  2. Qualsiasi oggetto fortunato che dovrebbe portare fortuna, pace e felicità.
  3. Il punto d’incontro di quattro strade. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il luogo in cui si incontrano quattro strade è il luogo di incontro dei quattro guardiani delle direzioni (dikpala), per cui la santità del luogo è quadruplicata. E, dove quattro strade si incontrano, ci sono maggiori possibilità di incontrare più persone, fare più affari e più ricchezza arriva ai commercianti da tutte le direzioni.
  4. Una delle posizioni sedute nella pratica del Lakshmi Tantra.
  5. L’incrocio delle braccia sul petto come una croce. Questo sembra essere un riferimento alla parte superiore del corpo, il luogo di buon auspicio dove si trova il cuore.
  6. Un palazzo, un tempio o un edificio costruito secondo determinate specifiche con una terrazza nella parte anteriore.
  7. Un simbolo triangolare fatto con riso per l’uso in alcuni rituali.
  8. Una specie di torta, probabilmente utilizzata per migliorare la salute e il benessere.
  9. Una donna o una fanciulla felice e spiritosa. Chi non si sentirebbe bene a vedere una donna felice, allegra e libera?
  10. Una modalità particolare di posizione seduta di uno yogini nel Tantra.
  11. Aglio, che è considerato un depuratore e fonte di buona salute.
 
cfr. indianepalviaggi.it

Possiedi militaria e vuoi vendere i tuoi oggetti?

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!