2,K
Il vero significato della Svastica risale a tempi antichi, nella cultura Induista. Oggi, questo simbolo, è associato alla più terribile forma di mostruosità cui l’uomo si è reso complice e che ricordiamo, con approccio storico, e condanniamo, in quanto umani. Il vero significato della Svastica è però assolutamente positivo, un vero simbolo di bene!
Esso rappresenta, infatti, l’infinito, l’eternità, ma anche il benessere e la prosperità (d’animo). In alcune culture e in determinate posizione essa significa sì distruzione, ma distruzione degli ostacoli della vita, tramite la bontà d’animo e la determinazione.
Il simbolo e i suoi significati
Ecco un elenco di significati che possiede la Svastica, o Swastica, nelle culture religiose dell’Eurasia.
- Un simbolo o segno di buon auspicio e mistico sul corpo di una persona, o un luogo, o su una cosa per indicare buona sorte e fortuna, attualmente associata alla dea Lakshmi e altre divinità.
- Qualsiasi oggetto fortunato che dovrebbe portare fortuna, pace e felicità.
- Il punto d’incontro di quattro strade. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il luogo in cui si incontrano quattro strade è il luogo di incontro dei quattro guardiani delle direzioni (dikpala), per cui la santità del luogo è quadruplicata. E, dove quattro strade si incontrano, ci sono maggiori possibilità di incontrare più persone, fare più affari e più ricchezza arriva ai commercianti da tutte le direzioni.
- Una delle posizioni sedute nella pratica del Lakshmi Tantra.
- L’incrocio delle braccia sul petto come una croce. Questo sembra essere un riferimento alla parte superiore del corpo, il luogo di buon auspicio dove si trova il cuore.
- Un palazzo, un tempio o un edificio costruito secondo determinate specifiche con una terrazza nella parte anteriore.
- Un simbolo triangolare fatto con riso per l’uso in alcuni rituali.
- Una specie di torta, probabilmente utilizzata per migliorare la salute e il benessere.
- Una donna o una fanciulla felice e spiritosa. Chi non si sentirebbe bene a vedere una donna felice, allegra e libera?
- Una modalità particolare di posizione seduta di uno yogini nel Tantra.
- Aglio, che è considerato un depuratore e fonte di buona salute.
cfr. indianepalviaggi.it
Precedente
Successivo