Valutare dipinti antichi: quanto incide il nome dell’autore?
Valutare dipinti antichi: quanto incide il nome dell’autore? Oggi vi parliamo di come valutare un dipinto antico, risponderemo a tutte le tue domande!
- Quanto può valere un dipinto antico?
- In base a cosa si valuta un dipinto antico?
- Quanto incide sul prezzo in nome dell’autore?
- Come vendere dipinti antichi?
Quanto può valere un dipinto antico?
I quadri sono gli artefatti con le variabili di prezzo più ampie. Con la vendita di argenti, per esempio, è sicuramente facile stabilire una media di prezzo, in quanto i parametri sono sicuramente meno incisivi. Quando invece si parla di vendere quadri, il discorso è molto più complesso: per questo, se si conosce un antiquario fidato, è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore. Noi offriamo il servizio di valutazione in loco, così da garantire serietà e professionalità. Quanto può valere un dipinto antico, dipende da moltissimi fattori, ecco qui i principali parametri secondo cui valuto dipinti antichi!
In base a cosa si valuta un dipinto antico?
In base a cosa valutiamo un dipinto antico? Ecco i principali fattori che teniamo in considerazione quando si tratta di acquistare quadri:
- Epoca
- Autore
- Soggetto
- Qualità pittorica
- Condizioni strutturali
- Presenza, entità, qualità dei restauri
- Impatto culturale
- Provenienza
- Cornice
La valutazione di un dipinto si basa sull’intreccio dei requisiti descritti in precedenza, Nel mercato attuale, l’autore è sicuramente una garanzia, ma molti autori attirano grande interesse solo su determinati soggetti, determinate tecniche, o determinati anni di produzione.
Quanto incide sul prezzo in nome dell’autore?
I nomi più celebri dell’arte moderna e contemporanea hanno, nella maggior parte dei casi, delle fondazioni di riferimento, che emettono dei documenti di autenticità. L’autorità di questi documenti, soprattutto nel caso della pittura antica, dipende molto dalla reputazione di chi rilascia questi attestati.
Purtroppo capita spesso che, per diversi interessi personali, vengano rilasciate documentazioni di autenticità su artefatti falsi. Diventa quindi fondamentale informarsi sulla reputazione dell’archivio o dello studioso che emette le autentiche, prima di effettuare il pagamento del documento.
Come vendere dipinti antichi?
Se hai dei quadri e vorresti venderli, compro dipinti a Milano, Torino, Venezia, Roma e Napoli. Siamo attivi su tutta la penisola, acquisto dipinti con pagamento immediato, valutazione gratuita e perizia professionale.