Home MagazineCeramiche L’affascinante storia della Richard Ginori

L’affascinante storia della Richard Ginori

by Antichità Massara

L’affascinante storia della Richard Ginori

L’affascinante storia della Richard Ginori ha inizio l’11 ottobre 1896, giorno in cui avviene la fusione della Società Ceramica Richard, di origine lombarda, con la Manifattura di Doccia dal marchese Carlo Ginori fondata nel 1737 nella località di Doccia (Sesto Fiorentino).

La Richard-Ginori, ufficialmente fallita nel gennaio 2013, è stata acquistata nel maggio 2013 dal gruppo Gucci, a sua volta controllato dalla società francese Kering.

Società Ceramica Richard

La Società per la fabbricazione delle porcellane lombarde è stata fondata nel 1830 dalla ditta Gindrand e poi ceduta nel 1833 al Nobile Luigi Tinelli che costruì lo stabilimento di San Cristoforo sul Naviglio Grande, di Milano, importante via commerciale per le produzioni industriali. Infatti, molto spesso acquistiamo ceramiche Ginori proprio a Milano, patrimonio dell’azienda.

Giulio Richard, piemontese di origine svizzera rileva da Tinelli la fabbrica nel 1842, ha grandi idee per la piccola produzione e dedica i nuovi pezzi, sia a collezionisti abbienti, ricchi e nobili dell’epoca, sia alla gente comunque, con oggetti più semplici e accessibili.

Richard fonda così nel 1873 la Società Ceramica Richard con sede in Milano.

Manifattura Palme

I Pallme erano mercanti originari di Parchen, un villaggio della Repubblica Ceca situato nel distretto del cristallo boemo, si stabilirono in Toscana dopo il Congresso di Vienna (1815).

Sembra che esercitassero la fabbricazione sia delle terraglie sia della vetreria, ma quest’ultima fu presto dismessa.

L’11 dicembre 1887 la Società Ceramica Richard acquista lo Stabilimento della Manifattura Palme per ingrandire la propria produzione; la scelta fu dettata dalla ferma intenzione di espandersi attraverso la vicinanza al mare per favorire i trasferimenti, la sua localizzazione nel cuore d’Italia che permetteva di espandere il commercio a livello nazionale e il completamento della gamma di produzione; inoltre vanno ricordati l’esistenza in loco di combustibile vegetale e il minor costo del minerale, le quote di esportazione consolidate della Manifattura Palme, ecc.

Nascita della Richard-Ginori

Nel 1896 la Società Ceramica Richard si fonde con la Porcellana Ginori a Doccia, nata nel 1735: unisce alla sua attività lo stabilimento di Doccia e i sei negozi di Firenze, Bologna, Torino, Roma e Napoli. Nasce la famosa ditta di ceramiche Richard-Ginori.

L’ingresso dei Richard a Doccia introduce moltissime innovazioni meccaniche nei laboratori e potenzia la decalcomania litografica per ridurre le forti spese della decorazione a mano. 

Nel periodo 1923-1930 Gio Ponti lavora come direttore artistico presso la Manifattura Ceramica Richard-Ginori, rinnovandone la gamma di prodotti.

Nel 1965 avviene la sua fusione con la Società Ceramica Italiana (S.C.I.) di Laveno Mombello.

Possiedi delle ceramiche o porcellane e vorresti vendere? Contattaci ora!

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!