10 Serie TV storiche da non perdere

by Antichità Massara

10 serie tv storiche da non perdere: qualunque sia il tuo genere e il tuo periodo storico preferito, sicuramente in questa lista troverai la serie che fa per te. Ecco la nostra top 10 dedicata alle serie tv più coinvolgenti e ben realizzate.

10. The Crown (2016)

Una delle serie tv più accurate degli ultimi anni, interamente dedicata alla regnante Regina Elisabetta d’Inghilterra. La storia di Elisabetta parte dalla fine della Seconda guerra mondiale per avvicinarsi ai giorni nostri. È una serie che attira facilmente su di sé l’attenzione, considerando che gran parte dei protagonisti sono tuttora in vita.

Disponibile su Netflix. 

9. Vikings (2013)

Una delle serie più amate dai più, ambientata del Medioevo e, chiaramente, interamente dedicata all’epopea vichinga. La particolarità di questa serie TV, è che, nonostante inserisca elementi sovrannaturali, non sfoci mai nel fantasy puro. Se ami l’atmosfera, non puoi non perderti le avventure di Rgnar Lothbrok e la sua lore! 

Peraltro, è in arrivo su Netflix lo spin-off: Vikings Valhalla. 

8. Romanzo Criminale (2008)

Decisamente più recenti, le vicende di Romanzo Criminale vi trasporterà direttamente negli anni Settantae Ottanta del Bel Paese. Una storia potente, che riprende le vicende della banda della Magliana. Questo prodotto, ricordiamo, interamente Made in Italy, è considerato un imperdibile capolavoro: girato a regola d’arte, con protagonisti di grande spessore ed una trama estremamente coinvolgente. 

Da non perdere.

7. Downton Abbey (2010)

Le vicende della famiglia Crawley si stagliano lungo un arco temporale che parte dall’anno dell’affondamento del Titanic e da lì va avanti lungo i primi decenni del XX secolo. Ambientazione da 10/10, assolutamente immersiva e curatissima nei minimi dettagli. Una serie tv leggera ma ben strutturata, perfetta per gli amanti del periodo storico e dell’atmosfera retrò romantic. 

Disponibile su Amazon Prime. 

6. Bridgerton (2020)

Grandi balli, debutti nell’alta società, fiori, colori pastello, ville e cavalli. Bridgerton è il classico romanzo “rosa”, romantico ma severo, patriarcale ma rivoluzionario. Un tuffo nella “Londra-bene” di inizio Ottocento.

Prevalentemente consigliata ad un pubblico femminile, ma chissà. 

Disponibile su Netflix. 

5. Versailles (2016)

La storia della figura di Luigi XIV, il monarca francese passato alla storia come il Re Sole, l’uomo che fece costruire un’opera monumentale che suscitò rabbia e malcontento nel suo popolo: la reggia di Versailles. La serie è storicamente affidabile, ma il punto di forza sono certamente le ambientazioni. Decine di castelli francesi sono stati utilizzati per la realizzazione di questa serie Netflix. Assolutamente immersiva, perfetta per gli amanti dello sfarzo francese dell’epoca. 

4. Mad Men (2007)

Mad Men segue praticamente un decennio di storia americana, dalla campagna elettorale che vede contrapporsi Kennedy e Nixon, alla crisi missilistica di Cuba, l’assassinio di Kennedy e così via. Non è un documentario: la storia è però uno sfondo coerente e affidabile che delinea perfettamente il quadro socio-politico dell’America degli anni Sessanta.

3. Chernobyl (2019)

Un’altra serie dedicata a fatti mediamente recenti. Chernobyl è una serie struggente ma molto ben realizzata, rispettosa e oggettiva. Un passo indietro al disastro del 1986. Di una sensibilità incredibile. 

Disponibile in streaming su NowTV.

2. Peaky Blinders (2013)

Siamo nella Birmingham degli anni ’20: il suono dei cavalli, l’odore del whisky e della polvere da sparo, camminate gangster e tante, tante sigarette. Peaky Blinders ha una fotografia da far venire i brividi, colori pazzeschi e musiche che vi caricheranno. Curiosità: Thomas Shelby, l’affascinante e pericoloso protagonista, è esistito davvero e si chiamava Billy Kimber (personaggio che è stato comunque inserito). 

Disponibile su Netflix e Amazon Prime. 

1. Band of Brothers (2001)

L’idea di Seteven Spielberg e Tom Hanks ha dato origine ad un vero capolavoro del suo genere. Ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, essa non cede ai luoghi comuni. La regia, le riprese, il cast: tutto spettacolare e ben strutturato. Fatti storici perfettamente riprodotti senza “strafalcioni” tipici di film di questo genere. Senz’altro merita il primo posto nelle 10 Serie TV storiche da non perdere!

Obbligatorio.

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!