Quanto vale il mio orologio?

by Antichità Massara

Quanto vale il mio orologio?

Quanto vale il mio orologio? Se ti sei fatto questa domanda hai probabilmente preso in considerazione di venderlo, o forse sei solo curioso! Ecco le maxi categorie in base alle quali vengono valutati gli orologi oggi.

1. Brand

Sottinteso ma non sempre, il marchio. Il brand di un orologio fa moltissimo e spesso la qualità del movimento non è sicuramente la variante che fa il prezzo. Chiaramente niente è sinonimo di qualità come un buon marchio. Acquistiamo Rolex, Omega, Longines, Vacheron Constantin, Piaget, IWC, Franck Muller, Zenith, Jaeger-LeCoultre, Patek Philippe, Breitling, Audemars Piguet, Lange & Sohne, Cartier e tanto altro

2. Qualità

Da progettazione e costruzione di un prodotto deriva la qualità. A questo proposito, alcuni fattori importanti nella valutazione di un orologio sono la funzionalità, l’accuratezza nel tempo di mantenimento, l’affidabilità della produzione e la longevità.

3. Materiali

Come intuirai, i materiali e le finiture impreziosiscono un orologio: i principali materiali utilizzati per le casse sono l’acciaio, l’oro e l’argento. La valutazione avviene, dunque, anche considerando tipologia e titolo dei materiali, oltre ad eventuali inserti in pietre preziose e cinturini in pelle, cuoio, acciaio…

4. Movimento

Il movimento nella cassa di un orologio significa molto a livello funzionale e ne definisce la qualità. Oltre al movimento meccanico tradizionale, è frequente ed apprezzato il movimento meccanico automatico che sfrutta il movimento del polso, fino ad arrivare ai più semplici orologi al quarzo, la cui precisione è garantita dalla presenza di una batteria.

5. Epoca

Senza dubbio l’epoca di un orologio impatta sulla valutazione nel momento in cui esso rappresenta una rarità da collezionismo: le indicazioni non riguardano, infatti, solo gli orologi da polso, ma anche gli orologi da taschino e da tavolo.

6. Condizioni

Infine, un requisito fondamentale per determinare la qualità di un prodotto al momento della
valutazione sono le condizioni estetiche e funzionali. Gli eventuali graffiature e segni del
tempo, difetti di funzionalità ed imprecisioni influiscono sulla valutazione, ma di fronte ad un orologio di qualità sono restaurabili.

Contattaci

Per stime di orologi senza impegno

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!