Prezzi cammei: da cosa dipende il valore di un cammeo?

by Antichità Massara

Prezzi cammei: da cosa dipende il valore di un cammeo?

Prezzi cammei: da cosa dipende il valore di un cammeo? Sicuramente si parla di un mercato molto riservato e di nicchia, con pochi esperti e collezionisti attenti e rigorosi. Ma partiamo dal principio!

Cos’è un cammeo?

Il cammeo (o più raramente cameo), è una tipologia di gioiello realizzato tramite l’incisione sapiente e precisa di una pietra stratificata o di una conchiglia. La storia della lavorazione è antica, si parte dall’arte ionica ed etrusca, ma l’interesse per il genere continua fino ai giorni nostri.

Argomentando sulla difficoltà di apprezzare come si deve l'arte di affilare massime, Nietzsche paragona quelli che traggono da queste... poco più di un gradevole sapore in bocca a quelle persone comuni che si trovano a esaminare dei cammei: esse lodano perché non possono amare e sono subito pronte ad ammirare, ma ancor più pronte a scappare via. E questa può essere considerata una pregevole massima sull'incapacità di amare.

Prezzi cammei: da cosa dipende il valore di un cammeo?

Ogni gioiello ha le sue particolarità ed è molto difficile definire a blocchi la qualità di prodotti del genere. Ma sicuramente possiamo descrivere le categorie che influenzano maggiormente la qualità, e quindi il prezzo, di un cammeo:

  • Materiale. Un cammeo realizzato in pietra o in corallo è sicuramente più pregiato rispetto ad un cammeo in resina (tendenzialmente anche molto recenti e più esposti all’usura).
  • Lavorazione. Anche oggi i cammei vengono realizzati artigianalmente. Tuttavia, ci sono tecniche di lavorazione antiche e alcune più moderne. L’epoca incide sicuramente tanto quanto la complessità delle decorazioni e dei dettagli.
  • Montatura. Sembra assurdo, ma il 50% del valore di un cammeo è fatto dalla montatura. I più preziosi sono realizzati in oro di alta caratura, con dettagli di pietre preziose. Tendenzialmente si utilizzano l’argento e l’oro, ma non è raro trovarli anche di metalli comuni.

Come vendere un cammeo?

Acquistiamo cammei e gioielli preziosi in tutt’Italia, previa visione dal vivo. Questo perchè, a differenza di altre tipologie di oggetti che acquistiamo, la gioielleria va sempre analizzata con occhio esperto, come quello del nostro perito gemmologo IGI Marco Massara

Possiedi un cammeo e vorresti venderlo? Inviaci delle fotografie e fissa un appuntamento per la valutazione in loco!

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!