Vendere l’argento: ecco il mercato 2023

by Antichità Massara
Compravendita oggetti argenti

Vendere l’argento: ecco il mercato 2023

Vendere l’argento: ecco il mercato 2023 per i preziosi. Come funziona la vendita dell’argenteria? Quali sono le previsioni per questo 2023? Che mercato c’è per l’oggettistica in argento?

Previsioni 2023

Le previsioni dei maggiori siti di trading online sono chiare. Sarà un 2023 piuttosto stabile, con picchi in primavera. Valori stabili fino al 2024, che vedrà invece un bel calo del valore. Cosa significa? Vendere l’argento nel 2023 sarà sicuramente più conveniente a parità di peso e qualità. Ricordiamo che il valore dipende anche molto dall’andamento euro/dollaro.

Come vendere argenteria?

La vendita di argenti è molto particolare perchè ad entrare in gioco sono molti fattori. Da cosa dipende il valore di un oggetto in argento? Dipende solo dal peso? Ovviamente no. Noi personalmente valutiamo gli argenti che acquistiamo in base a:

  • Qualità: ovviamente un pezzo in argento 800/1000 sarà meno pregiato rispetto ad un 925/1000. Ma a parità di peso il primo può valere più del secondo. Ecco in base a cosa.
  • Firma, marchi e punzoni: fondamentali per riconoscere la storia di un argento sono i punzoni. Questo perchè essi racchiudono le informazioni di epoca, autore e argentiere. Alcuni argentieri vengono valutati, per esempio, 10 volte il valore dell’argento al grammo.
  • Finiture, forme e condizioni: ovviamente un oggetto deve essere bello. Ed è questa l’ultima variante: la qualità delle forme e della lavorazione rendono un oggetto unico!

Quanto interesse c’è per l’argento?

Oggi, in realtà, molto poco. Fino agli anni Novanta l’argento viveva un periodo di grande pregio e interesse. Basti pensare alla bomboniere, i porta caramelle, i servizi di posate. Oggi il mondo è molto cambiato e ormai è molto difficile trovare la clientela per i pezzi più comuni che, tendenzialmente, vengono valutati in base al proprio appeal. Nessuno ha più il tempo di lucidare l’argento e di conservarlo con attenzione!

 

Hai dell’argento e vorresti venderlo? Contattaci!

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!