Vendere avorio: cosa dice la legge?

by Antichità Massara

Vendere l’avorio: cosa dice la legge?

Vendere l’avorio: cosa dice la legge? Si tratta di una pratica legale o illegale? Oggi, scopriamo insieme storia, valore e limiti dell’avorio, un materiale tanto antico e prezioso, quanto difficile.

Che cos’è l’avorio?

L’avorio è, chiaramente, un materiale naturale, ricavato dalle zanne dei mammiferi (e tradizionalmente degli elefanti), per cui composto essenzialmente da dentina. Oggi, ha un valore principalmente artistico, ma le sue origini sono antichissime. L’avorio più celebre è chiaramente quello di elefante, ma esso può essere ricavato anche da trichechi, ippopotami, capodogli, orche, narvali e facoceri.

Per cosa viene usato l’avorio?

Il colore bianco, la superficie liscia e la struttura morbida ma resistente, permette di creare oggetti d’arte sensazionali e molto dettagliati. Esso è sempre stato scolpito, ma anche inciso e dipinto (come base di molti ritratti in miniatura), o utilizzato per dettagli (per esempio il bianco degli occhi nelle statue).
Veniva utilizzato anche per realizzare tasti di pianoforti pregiati, ventagli, domino e denti finti. 
Per la sua lavorabilità è e durevolezza, esso viene considerato un predecessore della plastica.
 

Avorio, ambiente ed estinzione

A causa del rapido declino delle popolazioni degli animali che lo producono, l’importazione e la vendita di avorio in molti paesi è vietata o severamente limitata. Nei dieci anni precedenti la decisione del 1989 della CITES di vietare il commercio internazionale di avorio di elefante africano, la popolazione di elefanti africani è diminuita da 1,3 milioni a circa 600.000.

Vendere avorio: cosa dice la legge?

Vendere l’avorio è legale?

Attualmente è vietata la compravendita di beni in avorio lavorati dopo il 1947 e privi dell’attestazione CITES.

Anche nel caso di oggetti con piccoli dettagli in avorio (come posate o sculture), essi devono essere comunque accompagnate dai certificati necessari. 

Questi certificati CITES possono essere rilasciati solo da esterni al rapporto di compravendita e devono essere dichiarati. Nei prossimi articoli spiegheremo anche come gestire avori ereditati. 

Per questi motivi, noi come Antichità Massara, non acquistiamo avori se non con certificazione CITES.

 

Possiedi oggetti d’arte orientale o altro?

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!