Vendere libri antichi: prezzi e collezionismo

by Antichità Massara

Vendere libri antichi: prezzi e collezionismo

Vendere libri antichi: prezzi e collezionismo di un mondo, purtroppo, ormai in decadimento. Il cartaceo sta perdendo molto interesse e il mercato di oggi si riferisce solo ad una nicchia. Ci sono alcuni pezzi che, però, continuano ad avere un bel valore. Ecco da cosa dipende il valore di un libro antico.

Autore e soggetto

Sicuramente è importante la firma dell’autore. Chiaramente più è conosciuto, più ci saranno ristampe, ma meno è conosciuto, meno alto sarà il suo valore di mercato. Lo stesso vale per il soggetto, con la differenza che libri molto specifici spesso hanno prezzi più alti, per esempio i grandi manuali di gioielleria o le guide turistiche molto specifiche.

Edizione e firma

L’edizione fa molto del valore. Sicuramente una prima edizione illustrata, un libro autografato o un’edizione limitata, hanno molto valore rispetto ad una ristampa. Ovviamente dipende sempre dagli altri fattori (un titolo poco ricercato ha comunque meno valore).

Epoca

Un fattore fondamentale e sicuramente il più influente è l’epoca. Noi tendiamo ad acquistare, salvo rare eccezioni, libri antichi, quindi dal 1800 ad andare indietro. Molto apprezzati sono i libri del Cinquecento e del Seicento.

Condizioni e completezza

Le condizioni, nonostante l’età, sono importanti. Non devono esserci troppe pagine mancanti o inserzioni assenti, come stampe o copertine.

ACQUISTO LIBRI ANTICHI E DI VALORE

IL FUTURO DELLA CARTA STAMPATA

L’avvento delle piattaforme digitali ha inevitabilmente sconvolto i mercati mondiali dell’artigianato e della lavorazione della materia. In questo senso, fra i numerosi campi colpiti, quello dell’editoria rappresenta un vero manifesto del cambiamento che abbiamo vissuto e stiamo vivendo. 

 

D’altra parte, però, il cosiddetto fascino della carta stampata, però, non muore. Per il loro contenuto, e spesso per la loro estetica, un libro rappresenta mille storie e mille sfaccettature. 

 

Spesso, tuttavia, soprattutto quando si parla di grandi collezioni, di regali, o per le più svariate esigenze, è necessario liberarsene. Noi acquistiamo libri antichi e moderni di valore, manoscritti, stampe e carte geografiche, mappamondi, planisferi, volumi, enciclopedie, prime edizioni, ma anche fumetti, cataloghi, figurine e tutto ciò che riguarda il mondo dell’editoria. 

Siamo interessati a edizioni speciali, numerate, illustrate, di ogni data e con qualsiasi rilegatura. 

 

 

Antichità Massara offre qualità e professionalità. Conosciamo il mercato in cui operiamo e la nostra esperienza ci permette di conoscere oggettivamente la potenzialità dei tuoi oggetti. 

 

 

Gettare un libro è un peccato.

Possiedi un libro di valore? Contattaci!

 

 

Offriamo servizio di sgombero gratuito.

 

You may also like

1 comment

giuseppe viale 8 Novembre 2023 - 12:34

Valutazione per eventuale vendita di libri e mobili, lampadari ceramiche ecc in una villa d’epoca sita a Chiavari.

Reply

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!