Home MagazineDesign Juicy Salif di Philippe Starck: when life gives you lemons…

Juicy Salif di Philippe Starck: when life gives you lemons…

by Antichità Massara

Juicy Salif di Philippe Starck: when life gives you lemons…make lemonade! Un vero oggetto iconico, caratterizzato da uno stile freddo, moderno ed estremamente riconoscibile. La storia di questo spremiagrumi, nato negli anni ’80, vi stupirà certamente. 

Nato… per caso!

Non è la prima volta che nel mondo del design un oggetto nasce “casualmente”. 

Capriaia, fine anni ’80. Philippe Starck è a pranzo e sta abbozzando alcuni schizzi dedicati alla produzione di un vassoio per Alessi. In quel momento, il cameriere porta la frittura di calamari che aveva ordinato ma… manca il limone! A questo punto l’immagine del Juicy Salif appare nella sua testa e inizia ad abbozzare alcuni schizzi sulla tovaglietta (imm. nel carosello). 

“Oggi Juicy Salif fa parte della collezione permanente del MoMA di New York ed è sicuramente lo Spremiagrumi di Alessi, quello con la S maiuscola, nonché uno degli oggetti più iconici disegnati da Philippe Starck. Qualcuno dice che non funziona bene, qualcuno lo celebra come esempio di forma al di sopra della funzionalità.”



Ho ricevuto una tovaglietta da Starck. Su di essa, fra alcuni segni incomprensibili e schizzi di salsa di pomodoro, si vedeva la forma inconfondibile di quello che sarebbe diventato lo spremiagrumi Juicy Salif.
Juicy Salif di Philippe Starck: when life gives you lemons...make lemonade!
Alberto Alessi
Designer e Businessman

Possiedi oggetti di design e vuoi venderli?

You may also like

2 comments

Pedro S. 3 Marzo 2022 - 12:18

Bellissima storia!

Reply
Antichità Massara 28 Marzo 2022 - 14:31

Grazie!

Reply

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!