Quali sono le differenze fra vintage, modernariato e design?

by Antichità Massara

Quali sono le differenze fra vintage, modernariato e design?

Se vuoi vendere i tuoi mobili del Novecento, è importante capire in che categoria si collocano, così da poter quantificare il valore dei tuoi oggetti! Compro antiquariato da generazioni e ho assistito al cambio di gusto negli anni. A partire dagli anni Novanta lo stile antico è stato piano piano sostituito da un gusto più minimalista, moderno e eccentrico. 

Ma quali sono le differenze fra vintage, modernariato e design?
 

Vendere mobili Vintage

Se vuoi vendere i tuoi mobili, oggetti o lampade vintage, devi innanzitutto sapere cosa si intende con il termine “vintage”.  Questa espressione deriva dal francese “vendege” (vendemmia), e fa riferimento alle migliori annate enologiche.

Nell’ambito dell’arredamento e della moda invece viene utilizzato per connotare tutti quegli oggetti d’epoca demodé realizzati con materiali di alta qualità. Compro vintage con pagamento immediato e sgombero gratuito, questo perchè spesso i mobili vintage sono anche molto ingombranti!

Vendere mobili di Modernariato

Se vuoi vendere i tuoi mobili, oggetti o lampade di modernariato, devi innanzitutto sapere cosa si intende con il termine “modernariato“.  Quando compriamo modernariato, ci riferiamo a quei mobili e di quegli oggetti artistici realizzati in tempi relativamente recente, nel corso del Novecento, e, più precisamente, tra la fine della Seconda Guerra Mondiale scorso e gli anni Sessanta.

Il modernariato è molto elegante ed è un ponte fra l’antiquariato e il contemporaneo.

Vendere mobili di Design

Se vuoi vendere i tuoi mobili, oggetti o lampade di design, devi innanzitutto sapere cosa si intende con il termine “design“.  Quando compriamo design, ci riferiamo a quei mobili e di quegli oggetti artistici realizzati da un designer, o un marchio celebre. Nel valutare oggetti di design bisogna essere molto oggetti e non affidarsi a siti poco raccomandabili (es. Pamono, eBay, 1stdibs, Design Market…)

Se vuoi vendere i tuoi oggetti di design e avere una valutazione, contattaci!

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!