ACQUISTO

Argenteria

L’Argento è uno dei metalli preziosi più usati e più comuni al mondo. Può essere usato puro o in lega insieme al piombo e al rame.
È impiegato per il suo colore lucente e i suoi riflessi, ma stupisce anche per la sua resistenza e malleabilità. Esistono diversi titoli che indicano la percentuale di metallo impiegato come 925 o 800, questi vengono riconosciuti dalla punzonatura impressa.

 

Alcuni degli impieghi più comuni dell’argento che vediamo tutti i giorni e acquistiamo sono sculture, servizi di posate, servizi da tè inglese in argento sterling, ma anche le 500 lire, le Caravelle, ma anche la gioielleria firmata, orologi, vassoi, candelabri, versatoi decorati o cesellati a mano e argenti antichi.

L’argento è il colore che abita più vicino alla luna.

(Fabrizio Caramagna)

ACQUISTO

Argenti

Come avviene la valutazione dell'argento?

1. Pesatura e purezza dell'argento

Gli oggetti realizzati in argento possiedono molteplici fattori legati alla loro valutazione.

Oltre alla lavorazione del materiale, infatti, è presente il valore del materiale stesso, appunto, l’argento: il prezzo dell’argento viene calcolato in primis sulla base del peso che esso possiede, abbinato alla sua purezza (es. .800 argento o .925 argento, fra i più comuni). 

2. Marchi, punzoni e firme​

Vasi, servizi, sculture e gioielli realizzati in argento, sono quasi sempre punzonati. Sono presenti, cioè, marchi posti solitamente alla base o sui bordi, che indicano la qualità dell’argento (ossia la sua purezza, 800/1000, 925/1000 ecc.) ed eventualmente il marchio dell’argentiere, cioè colui ha svolto la realizzazione dell’artefatto. 

A parità di peso, un oggetto firmato, per esempio, Vincenzo Gemito come la scultura in foto, avrà un valore più elevato.

3. Epoca e condizioni ​

L’argento di antiquariato possiede un valore intrinseco fornito dal tempo, come nel caso della splendida navicella porta incenso, risalente ai primi anni dell’Ottocento.

4. Collezione​

Nel caso di servizi di posate, servizi da tè, servizi da caffè, o set di qualsiasi tipo, è considerata la qualità della collezione, ossia la presenza dei pezzi previsti.

× Chiedi informazioni!