(Paperon de' Paperoni)
Acquisto gioielli e pietre preziose in tutt’Italia con pagamento immediato: marchi pregiati, pietre singole, pezzi di artigianato, di ogni tipologia ed epoca!
(Paperon de' Paperoni)
Quanto vale un diamante? Come per ogni cosa, dipende. Ma oggi noi ti raccontiamo qualcosa in più su questo splendido materiale, ecco come capire il valore di un diamante!
1. Qual è la differenza fra diamante e brillante?
Diamante e brillante, di fatto, sono la stessa cosa, anche se nella cultura popolare viene usato come se fossero due oggetti diversi. Quando si parla di brillante s’intende un diamante di forma rotonda tagliato a brillante, ossia con 57 faccette (o 58 se anche l’apice è “tagliato”).
2. Carati e taglio
I carati di un diamante sono importantissimi per comprenderne il valore. Specifichiamo, per correttezza, che i carati dei diamanti non hanno niente a che vedere con i karati dei metalli preziosi (esempio oro 1kt), che ne indicano la purezza della lega metallica. Il carato è essenzialmente il peso del diamante, ma ha un valore di crescita esponenziale per un medesimo diamante, per cui il valore del carato cresce all’aumentare del peso.
Il taglio del diamante può essere di molteplici tipologie ed è molto importante perchè ne consegue che il modo di riflettersi della luce crea giochi diversi, più o meno luminosi. Il taglio viene “giudicato” in base a diverse classi, il che ne pregiudica il prezzo finale.
3. Purezza e colore
Purezza e colore sono due elementi “estetici” che possono sembrare banali ma sono estremamente importanti. La purezza indica la quantità di “difetti” all’interno della struttura. Solo 1 diamante su 50 è puro al 100% e questo è essenziale per stabilire il valore. Il grado di purezza deve essere sempre certificato da un perito gemmologo.
Il colore del diamante non è inteso come giallo, rosso, blu ecc ecc, ma come leggere tonalità (il diamante non è bianco ma tendente al giallognolo, impercettibile a occhio nudo solitamente).
Possiedi un diamante e vorresti venderlo?
Affidati a Marco Massara, Perito Gemmologo Certificato (IGI – Istituto Gemmologico Italiano)