Home Magazine Vasi e oggetti “cloisonnè”: storia e valore

Vasi e oggetti “cloisonnè”: storia e valore

by Antichità Massara

Vasi e oggetti “cloisonnè”: storia e valore

Vasi e oggetti “cloisonnè”: storia e valore di questa splendida lavorazione. Cosa significa cloisonnè? Il cloisonné, chiamato anche lustro di Bisanzio, è una lavorazione artistica che consiste nella presenza di smalto (tendenzialmente colorato)viene “incorniciato” da sottili fili di metallo, solitamente rame, così da creare forme e contrasti dal fascino orientale. Le celle o alveoli metallici (detti in francese cloisons), vengono saldati o incollati ad una lastra, successivamente viene colato lo smalto, creando una sorta di effetto “mosaico”. 

La storia del cloisonnè

Questa lavorazione è antichissima, risale addirittura all’Antico Egitto, Goti e Longobardi.

Nel corso della storia, nonostante iconoclastie, crociate e guerre, questa tecnica non ha mai smesso di essere tramandata.  Nell’Italia del 1200, venne introdotta una nuova variante, detta cloisonnè traslucido, di cui troviamo un esempio nel celebre calice di S. Francesco. 

Grandi testimonianze di impeccabili lavorazioni a cloisonnè ci giungono dell’Estremo Oriente. I primi reperti si hanno con la Cina del 1400: qui, questa tecnica veniva chiamata Jingtai, ossia “blu”, perchè era dedicata alla corte dell’imperatore, appunto, Jingtai (un tempo vestita solo di blu).Nell’epoca Qing, il cloisonnè cinese sostituisce il rame al bronzo, incrementando le forme possibili grazie alla maggior malleabilità.

Quanto valgono i vasi e le opere cloisonnè?

Il valore di un vaso cloisonnè (o di un opere in generale) dipende da molti fattori. Principalmente dall’epoca, dalla provenienza e dal dettaglio della lavorazione. Per quanto riguarda i vasi cinesi cloisonnè, è molto importante comprenderne l’epoca, cosa non sempre facile da fotografia. I prezzi sono, in questi casi, estremamente vari e possono andare da qualche euro a qualche decina di migliaia per i pezzi “da museo”.

Possiedi oggetti d’arte orientale, vasi o oggettistica e sei interessato alla vendita?

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!