Home MagazineJust Chatting Antiquarie: l’evoluzione di un mestiere “al maschile”

Antiquarie: l’evoluzione di un mestiere “al maschile”

by Antichità Massara

Antiquarie: l’evoluzione di un mestiere “al maschile”

Antiquarie: l’evoluzione di un mestiere “al maschile”. Da sempre, infatti, quello del mercante è considerato un a professione “per uomini” ed infatti, ai vertici, ci sono sempre stati grandi antiquari, ma tutti uomini. 

Ad oggi, però, i fatti ci dimostrano che è il contrario. La presenza femminile continua a crescere non solo ai livelli di piccoli e medi commercianti, ma anche fra i grandi nomi del mercato dell’arte.  Ecco le personalità femminili più influenti del mondo dell’arte e delle gallerie degli ultimi anni!

Le donne dell’arte più influenti di oggi

Fra le italiane, sicuramente Roberta Tagliavini (“Ebbasta”) è la personalità del mondo del commercio d’arte più conosciuta. Celebre per le sue gallerie milanesi, si è fatta conoscere ancor di più grazie al programma Cash or Trash. 

Ma anche all’estero abbiamo grandi personalità femminili. Per esempio, Clara Scremini, che dirige a Parigi una grande galleria d’arte specializzata in vetri. Sempre in Francia, Anisabelle Berès, specializzata in pittura moderna. 

A Londra, Laura Burzio si occupa di compravendita d’arte continentale, e sempre qui, Lélia Pissarro (nipote del celebre artista), tratta arte impressionista. 

Questi sono solo alcuni dei nomi più importanti che si sono affermati come antiquarie e galleriste di fama internazionale, cosa che fino al secolo scorso sembrava impensabile.

Perchè non si parla di quote rosa

Il termine “quota rosa”, per la maggior parte delle donne (ma accetto obiezioni), è offensivo. La presenza femminile in un ambiente lavorativo non è e non deve essere fissata da percentuali o essere un “contentino” per il genere, ma solo dovuta a merito, a costo di non esserci proprio. Il nostro lavoro, essendo molto legato ai fatti e molto poco alle parole, è profondamente meritocratico ed è unito in modo venale al concetto di passione. Se non si ha la passione per l’arte, l’antico o una determinata tipologia di artefatti, non si può arrivare a nessun livello. 

Sei interessato alla vendita di antiquariato o modernariato?

You may also like

Leave a Comment

× Chiedi informazioni!